I PARTNER
CO.R.SU.D. - COOPERATIVA RURALE SUBAPPENNINO DAUNO - SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Capofila di progetto, assume la rappresentanza del GO quale mandatario e svolge il ruolo di coordinatore amministrativo e finanziario nell’ambito di realizzazione delle attività progettuali; coordina i partner nella realizzazione delle attività conformemente al progetto approvato; adempie a tutti gli obblighi derivanti dall’atto di concessione dell’aiuto e a compiere tutte le attività necessarie a garantire la migliore attuazione del Progetto.
In sinergia con altri partner, la Cooperativa è coinvolta nella conduzione delle prove di campo e nella determinazione della qualità tecnologica e salutistica della granella. Core business della CO.R.SU.D ARL è l’attività di raccolta, prima lavorazione (esclusa trasformazione) e conservazione di prodotti agricoli.
ARETE' S.R.L.
In relazione alle funzioni assegnate nell’ambito del progetto, ARETE’ contribuisce all’attuazione degli interventi mediante l’attività di analisi del mercato, al fine di definirne il perimetro, la dimensione, i principali competitor ed i prezzi, con l’obiettivo di quantificare il potenziale valore aggiunto derivante dalle innovazioni e i relativi benefici ripartibili su tutta la filiera. Nell’ambito del progetto apporterà conoscenze e know how maturate nell’ambito del Market Intelligence. Inoltre, in relazione alle attività assegnate, esercita il coinvolgimento periodico dei partner, cui fornirà gli strumenti per la conoscenza dei mercati di sbocco, la gestione del rischio nell’acquisto delle materie prime e nel collocamento del prodotto sui mercati di riferimento. Inoltre, ha apportato al progetto conoscenze e know how maturati nell’ambito di esperienze progettuali affini (PSR Regione Emilia Romagna 2018- 2019; PSR Regione Emilia Romagna - 2017-2019; altro).
UNIVERSITÀ DI FOGGIA
L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA partecipa all’iniziativa nel ruolo di ente di ricerca. In qualità di partner, si impegna a svolgere le attività che le competono, secondo quanto stabilito nella scheda di progetto. Si impegna, inoltre, a fornire la più ampia collaborazione per la realizzazione degli interventi, fornendo supporto tecnico-scientifico tale da affiancare le imprese agricole nelle attività in cui sono direttamente coinvolte (validazione); ne monitora il regolare svolgimento (supervisione), proponendo, ove occorra, linee di intervento finalizzate alla gestione dei rischi, perché vengano arginati e siano condivisi i risultati. UNIFG esercita la pianificazione tecnica e la conduzione scientifica delle seguenti attività: selezione dei migliori ceppi di Plant Growth Promoting Bacteria; prove di campo per ottimizzare l’efficienza d’uso dei nutrienti; la determinazione della qualità tecnologica e salutistica della granella; la valutazione delle performance dei PGPB; la validazione di formulati alternativi e sostenibili ad azione fungicida e/o erbicida; la valutazione dell’efficacia e della persistenza di polveri inerti (polveri di diatomee, zeoliti); altro. In tema di progetto, UNIFG è beneficiaria di esperienze significative, dinamiche ed innovative, maturate attraverso diverse linee di finanziamento (PSR Regione Puglia 2014-2020, Misura 124; PON 01, MIUR 2011-2015; MIPAF OIGA DM 2065 2009-2013; altro). Dispone, inoltre, di un organismo operativo consolidato, di supporto al progetto in ogni fase di attuazione, migliorativo della redditività, competitività e sostenibilità delle aziende cerealicole pugliesi.
DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.
D.A.Re Scrl partecipa al progetto collaborando all’attuatore del piano di divulgazione per condividere e trasferire le innovazioni attraverso la collaborazione tra gli attori del mondo della ricerca, dell’imprenditoria e della finanza, al fine di promuovere l’eccellenza scientifica e accrescere il vantaggio competitivo del sistema produttivo pugliese, rappresentato dal Go.
D.A.Re Scrl contribuisce all’attuazione degli interventi di cui al piano di divulgazione, apportando l’esperienza - maturata al servizio degli enti di ricerca e delle aziende - di supporto alla redazione di progetti di R&S coerenti sia con le expertises tecnologiche delle istituzioni scientifiche, sia con le strategie di mercato e le linee di sviluppo interne delle imprese. Difatti, in tema di project management, innovazione di prodotto e di processo del comparto ortofrutticolo, cerealicolo, vitivinicolo, lattiero caseario e zootencino regionale, D.A.Re Scrl ha maturato esperienza nell’ambito del PSR REGIONE PUGLIA 2007-2013 (Mis. 124) e non solo. In relazione alle attività assegnate, verificherà periodicamente che tutti i partner condividano le scelte operative, tecniche ed organizzative.
CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE
CASSANDRO SRL UNIPERSONALE partecipa al progetto. Nell’ambito del progetto, CASSANDRO SRL UNIPERSONALE apporta l’esperienza maturata nel project management, nella rendicontazione, nella consulenza agronomica e finanziaria relativa ai fondi strutturali della CE e, in modo particolare, in quelli di cui ai seguenti programmi di intervento: MIS. 124, PSR REGIONE PUGLIA 2007-2013; MIS. 124, PSR REGIONE ABRUZZO 2007-2013; MIS. 16, PSR REGIONE MOLISE 2014-2020; MIS. 16, PSR REGIONE LAZIO 2014-2020; MIS. 16, PSR REGIONE CALABRIA 2014-2020. In relazione alle attività assegnate, verificherà periodicamente che tutti i partner condividano le scelte operative, tecniche ed organizzative.
CAMPANELLA GERARDO
AZIENDA AGRICOLA GERARDO CAMPANELLA partecipa al progetto nel ruolo di esecutrice delle attività sperimentali in campo. In qualità di partner, si impegna a svolgere le operazioni di pertinenza, secondo quanto stabilito nella scheda di progetto. Si obbliga, inoltre, a fornire ampia collaborazione nell’attuazione degli interventi di cui è mera esecutrice, quali generare, condividere e trasferire innovazioni attraverso la collaborazione tra gli attori del mondo della ricerca, dell’imprenditoria e della finanza, al fine di promuovere l’eccellenza scientifica e accrescere il vantaggio competitivo del sistema produttivo pugliese, rappresentato dal Go.
In relazione alle funzioni assegnate nell’ambito del progetto, AZIENDA AGRICOLA GERARDO CAMPANELLA contribuirà all’attuazione degli interventi di cui al piano di divulgazione, quali: animazione, informazione e trasferimento/disseminazione dei risultati. Le attività destinate alla diffusione e alla valorizzazione dei risultati (occasioni pubbliche di confronto, momenti di divulgazione delle soluzioni tecnologiche e/o organizzative introdotte, incontri, workshop, seminari, visite aziendali, etc) sono tese ad aumentare la consapevolezza dei beneficiari diretti ed indiretti di progetto, estendere l’impatto, coinvolgere soggetti interessati, condividere soluzioni, know how e best practice. Nell’ambito del progetto, l’impresa apporterà esperienza in tema di cerealicoltura ed orticoltura in piena aria, ambito nel quale ha maturato competenze ed esperienze potenzialmente utili al management progettuale.
CIA - AGRICOLTORI ITALIANI – ASSOCIAZIONE REGIONALE PUGLIA
La CIA Puglia partecipa al progetto nel ruolo di innovation broker e di soggetto attuatore del piano di divulgazione. In quanto tale, svolge il ruolo di animatore e gestore delle relazioni all’interno del partenariato. Si impegna, dunque, a fornire ampia collaborazione nella gestione delle relazioni all’interno del partenariato, perché le scelte, le azioni conseguenti e i risultati siano condivisi tra i partner e sia garantito il feedback da parte dei soggetti beneficiari dell’innovazione. Assicurando la circolazione delle informazioni tra i partner del gruppo e il loro costante coinvolgimento nella produzione di pareri e verifiche dell’attività, garantisce la condivisione dei rischi e dei risultati di progetto tra i partner.
In relazione alle funzioni assegnate, contribuisce all’attuazione degli interventi, mediante le attività di: segreteria e coordinamento tecnico-operativo; incontri di comitato di progetto; coordinamento finanziario e rendicontazione del progetto; processo di esecuzione; processo di controllo; pianificazione della risposta all’incidente.In qualità di partner, si impegna a svolgere le operazioni di pertinenza, secondo quanto stabilito nella scheda di progetto. Si obbliga, inoltre, a fornire la più ampia collaborazione nell’attuazione degli interventi di cui è mera esecutrice, quali promuovere il trasferimento di conoscenza e innovazione, condividere i risultati della ricerca con beneficiari diretti e possibili stakeholder, al fine di potenziare la competitività e la redditività dell’agricoltura pugliese, a fronte di una gestione sostenibile delle risorse e delle prestazioni ambientali.
Inoltre, attua gli interventi relativi al piano di divulgazione, quali: animazione, informazione e trasferimento/disseminazione dei risultati. Le attività destinate alla diffusione e alla valorizzazione dei risultati (occasioni pubbliche di confronto, momenti di divulgazione delle soluzioni tecnologiche e/o organizzative introdotte, incontri, workshop, seminari, visite aziendali, etc) sono tese ad aumentare la consapevolezza dei beneficiari diretti ed indiretti di progetto, estendere l’impatto, coinvolgere soggetti interessati, condividere soluzioni, know how e best practice. Nell’ambito del progetto, la CIA Puglia apporterà esperienza in tema di tutela e sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa.