SECONDA GIORNATA FORMATIVA DEL PROGETTO SODOSOST

“Ottimizzazione delle pratiche di semina su sodo in frumento duro per migliorare la sostenibilità della cerealicoltura pugliese”

Il 10 febbraio 2022 alle ore 15.30, si svolgerà la seconda giornata formativa del progetto SODOSOST, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, per un importo pari ad Euro € 460.700,00.

L’attività è coordinata dal Dipartimento DAFNE (partner Università di Foggia del progetto) che attiva ogni anno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) per gli studenti del triennio delle scuole superiori. I percorsi hanno la durata complessiva di 25 ore tra attività con i docenti universitari, realizzazione di un project work e incontro di restituzione finale e garantiscono l'acquisizione di 1 CFU universitario "in anticipo" agli studenti che frequentano tutte le lezioni. L’evento, che si terrà su piattaforma Zoom, sarà aperto ad un gruppo di massino 60 studenti provenienti da due istituti superiori della provincia di Foggia: il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola e l’I.I.S.S. “Aldo Moro” di Margherita di Savoia. La relatrice, dott.ssa Angela Racioppo, terrà il webinar dal titolo “Plant Growth Promoting Bacteria“.

Il progetto si pone l’obiettivo generale di contribuire ad una maggiore diffusione delle pratiche di agricoltura conservativa (semina su sodo) per il frumento duro sul territorio regionale, migliorando la sostenibilità economica, ambientale e la sicurezza alimentare della produzione tramite mezzi tecnici e tecniche colturali innovative ed ottimizzando l’impiego di strategie ecosostenibili durante le fasi in campo e di post raccolta.

Un impegno che verrà svolto da tutto il G.O. (Gruppo operativo) del progetto che si occuperà in particolare di caratterizzare la qualità tecnologica, nutrizionale e salutistica del frumento duro, di migliorare l’efficienza d’uso dei nutrienti N e P (NUE, PUE) mediante l’utilizzo di biofertilizzanti al fine di ridurre l’impiego di fertilizzanti e di individuare ed implementare pratiche innovative per la difesa sostenibile tramite la sperimentazione e validazione di formulati alternativi e sostenibili ad azione fungicida.

I partner di progetto costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenze, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzionie opportunità pronte per essere implementate nella pratica.

Il G.O. è composto da autorevoli partner, quali: Cooperativa Rurale Sub-Appenino Dauno a r.l., Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re. scrl), Azienda Agricola Gerardo Campanella, Cassandro Unipersonale Srl, Confederazione Italiana Agricoltori Puglia, Aretè srl, Università degli Studi di Foggia.

Image
Logo Sodosost