TERZA GIORNATA FORMATIVA DEL PROGETTO SODOSOST

“Ottimizzazione delle pratiche di semina su sodo in frumento duro per migliorare la sostenibilità della cerealicoltura pugliese”

Il progetto SODOSOST, finanziato nell'ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2 "Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie" per un importo pari ad Euro € 460.700,00, si appresta ad affrontare la sua terza e ultima giornata formativa il prossimo 15 marzo 2022, alle ore 16.00.

L'evento, che sarà interamente online tramite la piattaforma Zoom, rappresenta un'opportunità imperdibile per tutti coloro interessati a scoprire la sostenibilità economica delle innovazioni proposte nel settore dell'agricoltura conservativa per il frumento duro nell'areale pugliese. La partecipazione è possibile previa iscrizione al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwoceGvrjorHNAMZM5mxzVGrqJCBHvRjFTB#/registration.

Il progetto SODOSOST, coordinato dal Dipartimento DAFNE dell'Università di Foggia sotto la guida dell'RTS Prof.ssa Zina Flagella, vede la partecipazione attiva del partner Aretè, rappresentato dal dott. Nicolò Sansoni. Sansoni presenterà un'analisi economica dettagliata sull'implementazione delle pratiche di agricoltura conservativa per il frumento duro in Puglia, evidenziando il potenziale valore aggiunto e i benefici derivanti dalle innovazioni introdotte lungo l'intera filiera produttiva.

Il progetto, che ha come obiettivo la diffusione delle pratiche di agricoltura conservativa per il frumento duro nella regione pugliese, mira a migliorare la sostenibilità economica, ambientale e la sicurezza alimentare della produzione agricola. Attraverso l'impiego di mezzi tecnici e tecniche colturali innovative. Il progetto intende ottimizzare l'utilizzo di strategie sostenibili durante tutte le fasi di produzione e post- raccolta.

I partner di progetto costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenze, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzioni e opportunità pronte per essere implementate nella pratica.

Il Gruppo Operativo del progetto, composto da autorevoli partner tra cui la Cooperativa Rurale Sub- Appenino Dauno a r.l., il Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re. scrl), l'Azienda Agricola Gerardo Campanella, Cassandro Unipersonale Srl, la CIA Puglia, Aretè srl e l'Università degli Studi di Foggia, lavora in sinergia per implementare soluzioni innovative e sostenibili nel settore agricolo.

Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito web (sodosost.it) e i nostri social Facebook e YouTube.

Image
Logo Sodosost