VISITE DIMOSTRATIVE - PROGETTO SODOSOST

“Ottimizzazione delle pratiche di semina su sodo in frumento duro per migliorare la sostenibilità dellacerealicoltura pugliese”

L’11 e 12 ottobre 2022 si svolgeranno due visite dimostrative nei laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) – Università di Foggia, (in Via Napoli n. 25, Foggia), in relazione al progetto SODOSOST “Ottimizzazione delle pratiche di semina su sodo in frumento duro per migliorare la sostenibilità della cerealicoltura pugliese”, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, per un importo pari ad € 460.700,00.

La prima visita dal titolo: “Analisi qualitative sul frumento duro” sarà svolta l’11.10.2022 alle ore 10.30 dalla Dott.ssa Luigia Giuzio e dal Dottor Michele Andrea De Santis dell’Università di Foggia - Dipartimento DAFNE, presso il laboratorio di Qualità delle Produzioni Vegetali.

La seconda visita dal titolo: “Fitofagi dei cereali conservati” sarà svolta il 12.10.2022 alle ore 11.30 dal prof. Giacinto S. Germinara dell’Università di Foggia - Dipartimento DAFNE, presso il laboratorio di Entomologia.

I partner di progetto costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenze, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzioni e opportunità pronte per essere implementate nella pratica.

Il G.O. è composto da autorevoli partner, quali: Cooperativa Rurale Sub-Appenino Dauno a r.l., Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re. scrl), Azienda Agricola Gerardo Campanella, Cassandro Unipersonale Srl, CIA Puglia, Aretè srl, Università degli Studi di Foggia.

Image
Logo Sodosost